00:00 2 Luglio 2010

Basso Veneto, Friuli Venezia Giulia: attenzione a lunedì sera-notte! Rischio di forti temporali

Al momento l'area del basso Veneto e del Friuli Venezia Giulia sembra poter essere coinvolta da nuclei temporaleschi di forte intensità lunedì sera.

Le correnti in quota che si dispongono da nord-ovest, spingendo aria più fresca e secca in direzione del Triveneto, la presenza di uno strato d’aria molto caldo ed umido sulle pianure, un richiamo di aria ulteriormente umida dal mare, sono tutti elementi che fanno pensare alla formazione di una linea di convergenza di rilievo sul basso Veneto e sul Friuli Venezia Giulia nella notte su martedì.

Si tratta di una situazione che potenzialmente porterà alla formazione di MESOLINEE temporalesche anche del livello ALFA, cioè il più alto in una scala di tre lettere.

Cosa significa? Una mesolinea è una linea di sviluppo temporalesca di estensione relativamente limitata ma che può presentare caratteristiche di forte intensità. Ne esistono di tre livelli. L’alfa è la più pericolosa perchè si manifesta con una estensione anche superiore ai 100 km.

Questo tipo di situazioni non sono infrequenti sul Triveneto nella tarda-primavera e in estate; esse sono spesso foriere di grandinate e violente raffiche di vento.

I fenomeni dovrebbero poi raggiungere attenuati la Romagna.
Situazione da monitorare.

Autore : Alessio Grosso