Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Basso Adriatico pieno di nebbie. Visibilita' pessima in Puglia dal Gargano sino al Salento!

In primo piano - 24 Marzo 2017, ore 08.10

L'anticiclone stazionante ormai da oltre 5 giorni sul sud Italia inizia a provocare qualche disagio a causa delle fitte nebbie che avvolgono i litorali adriatici. Come spesso avviene al termine dell'inverno, vengono a formarsi le nebbie d'avvezione in mare a causa della differenza di temperatura tra l'acqua e l'aria più calda che giunge dai quadranti meridionali.

La temperatura dell'adriatico non supera i 14 °C mentre l'aria che da giorni sta giungendo dal nord Africa è molto più mite : questa massa più calda e umida scorrendo sul mare più freddo tende a condensarsi rapidamente sino a formare la nebbia sul mare ( detta nebbia d'avvezione). La nebbia poi si sposta molto lentamente verso le coste adriatiche in seno alle debolissime correnti di brezza.

Quest'oggi la situazione è decisamente peggiore rispetto ai giorni scorsi : sino a ieri notavano piccoli e sparsi banchi di nebbia a spasso per le coste abruzzesi, molisane e pugliesi, mentre oggi, con un giorno in più di anticiclone sulle spalle, si è sviluppato un enorme banco di nebbia pressocchè sull'intero basso Adriatico. La nebbia che sorvola adesso gran parte del nostro mare è visibile anche dal satellite!

La ventilazione debolissima da nord/nord-ovest permette a questo vasto banco di nebbia di ammassarsi sui litorali pugliesi dal Gargano sino al Salento, riuscendo a penetrare sin verso le zone pianeggianti interne. La visibilità è pessima dalle coste del Gargano sino al Salento, passando per Bari dove abbiamo una visibilità inferiore ai 50 metri.

Le nebbie potranno continuare ad avvolgere la Puglia adriatica anche nelle prossime ore, pertanto prestare massima attenzione alla guida.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum