Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bassa pressione nel Mediterraneo, a breve maltempo su TUTTA Italia

In primo piano - 18 Marzo 2018, ore 10.18

Nuova perturbazione sull'Italia, vasta depressione nel Mediterraneo. Maltempo per gran parte del giorno!

Meteo Italia/ Come preannunciato nei precedenti editoriali, l'Italia è alle prese col maltempo anche questo week-end, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali dove troviamo tempo decisamente brutto con tante nubi e tanta pioggia.

L'ennesima perturbazione atlantica è giunta nel Mediterraneo dove ha approfondito un vortice di bassa pressione nel mar Tirreno : una depressione abbastanza incisiva come si può osservare dallo scatto satellitare, che al momento ricopre gran parte del centro-nord Italia estendendosi sin verso la Campania. Le piogge più forti sono in atto sui versanti esposti come Liguria, Toscana, Lazio e Campania e anche sull'Emilia Romagna. Un po' più asciutto sul nord-est ma anche qui il tempo non è di certo dei migliori. Splende il Sole al sud, ma lo farà ancora per poco!

Nel corso della giornata di oggi, 18 marzo 2018, la perturbazione tenderà ad estendersi a tutta la nostra penisola, coinvolgendo quindi gran parte dello stivale dall'estremo nord all'estremo sud. Continuerà a piovere su gran parte del centro Italia (specie sui versanti tirrenici) e pioverà a tratti in maniera intensa sino a stasera su Liguria ed Emilia Romagna. Piogge, più deboli, anche su Piemonte, Lombardia e sul nord-est.

Piogge e locali temporali potranno coinvolgere oltre che la Campania, tra pomeriggio e sera, anche Puglia, Basilicata e Calabria tirrenica. Locali piovaschi attesi anche sulla Sicilia settentrionale e occidentale e sulla Sardegna, in un contesto tuttavia nettamente più variabile rispetto al resto del Paese. Salento e Calabria ionica non dovrebbero veder pioggia.

Le temperature si manterranno abbastanza alte al centro-sud con valori termici localmente fino a 18/20°C (punte fino a 22-24 °C in Sicilia). Massime fino a 10/12 °C al nord. La neve scenderà sulle Alpi oltre i 1200/1300 metri e in Appennino oltre i 1500/1600 metri di quota.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.23: SS7 Bis Di Terra Di Lavoro

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Incrocio Casello Pomigliano D'arco A16..…

h 14.20: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

incidente

Incidente a Svincolo San Miniato Basso (Km. 35) in entrata in direzione Firenze dalle 14:18 del 2..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum