Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bari: nebbia d'avvezione avvolge il lungomare. Visibilita' molto ridotta!

In primo piano - 21 Marzo 2017, ore 13.23

Puglia/ Con l'arrivo dell'anticiclone sono tornate le temperature primaverili localmente anche superiori ai 20°C su tutta la Puglia. La massa d'aria relativamente calda che sta attualmente scorrendo sulle regioni del sud Italia è decisamente stabile e poco propensa a fenomeni convettivi. Tuttavia trattandosi del primo "caldo" stagionale e considerando che ci troviamo appena al 21 marzo, è facile aspettarsi improvvise riduzioni della visibilità a causa della formazione di nebbie e foschie improvvise.

Ne è la dimostrazione la nebbia che ha improvvisamente avvolto il lungomare di Bari : si tratta di nebbia d'avvezione, nello specifico di nebbia marittima, ovvero quel tipo di nebbia che si ottiene dal passaggio di aria più calda su un terreno o una superficie marina più fredda in condizioni di alta pressione. Al contatto con una superficie più fredda la massa d’aria calda si raffredda e si condensa creando banchi di nebbia marittimi che spesso e volentieri si espandono sin verso le coste.

Un vasto banco di nebbia sta ora scorrendo sul lungomare di Bari creando un'atmosfera surreale : la visibilità è molto ridotta nei primi 20/40 metri che costeggiano il mare dal tratto che va da Pane e Pomodoro sin verso il porto. Poco più nell'interno, invece, troviamo semplice foschia con visibilità modesta. A 3-4 km dalla costa invece splende diffusamente il Sole!


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum