00:00 4 Agosto 2016

AZZECCATA la previsione sull’estate 2016? Ecco cosa scrivevamo il 27 maggio con l’ausilio del NOAA…

Ecco cosa scrivevamo il 27 maggio scorso, verifichiamo insieme: "Le ultimissime proiezioni del NOAA fanno intendere che sul nostro Paese la stagione estiva potrebbe risultare abbastanza regolare".

Così su MeteoLive il 27 maggio scorso: TEMPERATURE: sotto il profilo termico l’ultimo aggiornamento del NOAA non fa pensare ad un trimestre estivo particolarmente rovente sul nostro Paese. Analizziamo mese per mese:

GIUGNOil mese dovrebbe trascorrere con leggere anomalie termiche positive, cioè superiori alla norma, sulla Francia, parte della Spagna e il settore alpino più settentrionale, nella media sul nostro Paese e su molte zone del Continente, salvo sull’Islanda. La presenza di quest’area più calda sull’ovest del Continente fa pensare all’invasione solo parziale di un anticiclone.

LUGLIO:
si nota un riscaldamento maggiore della norma sull’est europeo e sul nord delle Alpi, così come sull’Austria. In media i valori attesi sull’Italia e in genere su molte altre zone del Continente: dall’Islanda al Regno Unito e alla Scandinavia.
Questo non vuole dire che non farà caldo, ma solo che i valori non dovrebbero discostarsi eccessivamente dalla media delle temperature attese per il periodo.

AGOSTO: si nota un mese senza grandi anomalie in un senso o nell’altro. Solo nell’estremo nord della Scandinavia farà più caldo del normale. Anche sull’Italia non sono previsti picchi di calore particolari, il caldo africano più intenso dovrebbe limitarsi a rimanere confinato tra Algeria e Marocco.

PRECIPITAZIONI: da notare una pesante anomalia negativa che colpirà tutto il centro Europa e in parte anche il Regno per 2 mesi su 3 e che dovrebbe risolversi solo ad agosto. Vediamo il dettaglio:

GIUGNO: ecco la pesante anomalia negativa in termini di precipitazioni su Germania, Francia, Regno Unito, Svizzera e parte dell’est europeo, un poco più piovoso del normale su alcune zone della Spagna e del nord Italia, nella norma la situazione sul nostro Paese.

LUGLIO: anche qui pesante anomalia negativa che si rnnova sul centro Europa tra Francia e Germania, maggiori precipitazioni rispetto alla norma sono attese sull’area scandinava, tempo molto secco anche sull’est europeo e sui Balcani, con parziale coinvolgimento anche del nostro nord-est, sul resto d’Italia precipitazioni quasi nella norma, un po’ più abbondanti invece su alcune zone della Spagna e della Grecia.
Naturalmente si tratta di proiezioni che non vanno prese alla lettera.

AGOSTO:
il mese si prospetta più piovoso del normale su molte zone d’Europa, sul nord-est italiano, localmente anche su alcune zone comprese tra Molise e Lucania; molta pioggia anche nel nord del Regno Unito, nel sud-est dell’Islanda, tempo secco invece sulle coste norvegesi.  

SINTESI
In pratica il mese di agosto sul Continente potrebbe risultare quello più instabile, mentre per l’Italia, il fatto che nè a giugno, nè a luglio si segnalino particolari anomalie, fa pensare alla presenza in quota di una circolazione di aria piuttosto instabile che si alterni a rimonte anticicloniche solo parziali.

Dunque in Italia un’estate normale, un po’ più instabile della norma ad agosto.
 

Autore : Alessio Grosso