Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Autunno: secondo la NOAA si torna alla normalità

Dopo un settembre secco e caldo, seguirà un ottobre leggermente più piovoso della norma, seguito da un novembre un po' più secco. Temperature in linea con le medie, a parte dicembre che potrebbe essere abbastanza freddo.

In primo piano - 13 Settembre 2011, ore 12.52

 Settembre è andato decisamente fuori dalle righe e ha fatto saltare tutti i buoni propositi delle proiezioni stagionali. Solo ora la NOAA, l'importante istituto di ricerca clomatologico americano, ha corretto il tiro sottolineando che settembre finirà per mezza Europa (Italia compresa) più secco e caldo della norma.

L'autunno però ha ancora davanti quasi tre mesi per rivelare le sue vere intenzioni, una volta mandata in pensione l'estate 2011. Ottobre seguirà settembre con un clima decisamente più consono alla stagione,  proporrà diversi spunti depressionari atti a riversare sull'Italia quel che gli spetta in termini di precipitazioni. Termicamente invece nessuno scostamento particolare, con la colonnina di mercurio che si attesterà intorno ai valori medi stagionali.

Leggermente più fresco ma nuovamente più asciutto il mese autunale per eccellenza: novembre. Qui pare possano entrare in gioco scambi meridiani che però sfogheranno i loro impulsi perturbati più frequentemente verso l'est europeo, lasciando a noi le correnti da nord, fresche ma alquanto asciutte.

Con dicembre, ma qui la proiezione è davvero ardua in relazione al tempo che intercorre per arrivare al mese natalizio, l'autunno si riprenderà il dovuto e forse rincarerà la dose con il freddo, regalando probabilmente dopo la metà del mese, le prime nevicate a quote basse ad iniziare prima dal medio versante adriatico per poi concenrarsi al settentrione. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum