Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Autunno nelle Alpi: tra bianco, verde e...

Foto fantastiche per sognare.

In primo piano - 15 Ottobre 2011, ore 08.25

In questi giorni se ne vedono davvero di tutti i colori nelle Alpi: si passa da momenti vagamenti tardo estivi a severe situazioni invernali, che stridono però di fronte ad una vegetazione non ancora pronta ad accogliere la neve.

Nevica infatti sui gerani, le petunie, sulle betulle ancora vestite d'estate, sui larici verdissimi. Strade e prati sono ancora caldi e la neve fonde rapidamente poche ore dopo la sua caduta, specie se poi ci piove sopra o torna un bel sole ottobrino.

Solo oltre i 2000m la neve resiste di più. L'oltre mezzo metro caduto però a 1500m tra l'8 ed il 10 ottobre è stato spazzato via dalla pioggia di un fronte caldo, accompagnato da aria molto mite alla quote medie, e localmente ci sono state anche frane ed alluvioni.

I colori dell'autunno in montagna sono comunque straordinari e questi repentini cambiamenti del tempo non fanno che esaltare la natura, che mostra un campionario di bellezze da immortalare. Non basterebbero mille scatti per mostrarvi quanto sia meraviglioso lo scenario alpino in questo periodo.

Ve ne offriamo alcuni in questo reportage che diverrà poi un video che troverà spazio anche su MeteoLive. Non è sempre facile osservare tanta variabilità e tante situazioni così diverse, raccolte in pochi giorni.

Tra poco comincerà l'ingiallimento dei larici e sarà ancora emozione pura, infine arriverà l'abbraccio dell'inverno, ma quella è un'altra storia.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum