Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Australia: caldo eccezionale in tutto il Paese, record clamoroso di notte con +35.9°C

In primo piano - 21 Gennaio 2019, ore 21.36

Se l'Italia si appresta a vivere un'importante fase invernale con neve a bassa quota, dall'altro lato del mondo la situazione è esattamente opposta : stiamo parlando dell'Australia, dove stiamo entrando nel cuore dell'estate australe. Da diversi giorni l'Australia sta facendo i conti con una fortissima ondata di caldo che probabilmente entrerà nella storia del Paese.
 

Dal 15 gennaio si registrano temperature estreme in numerose aree del Paese, diffusamente superiori ai 40°C. I valori più alti sono stati registrati nel Nuovo Galles del Sud e nell'Australia meridionale : nella città di Port Augusta sono stati registrati +48,9°C, mentre Adelaide ha raggiunto i 41°C. Temperature più basse ma clima estremamente afoso per Sidney a causa dell'elevato tasso di umidità. 


Un nuovo record è stato scritto : il 18 gennaio la città di Noona ha registrato la temperatura minima più alta della storia dell'emisfero australe, non andando sotto i 35.9°C! Un valore assolutamente eccezionale registrato nel cuore della notte. Anche nei valori massimi troviamo diversi record per l'Australia : Tarcoola ha raggiunto i 49°C, mentre Port Augusta 48,9°C. Dopo l'analisi dei dati è emerso che si tratta della più intensa ondata di caldo dal 1939 per l'Australia.


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum