Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aumentano le possibilità di una breve nevicata per Sant'Ambrogio in Valpadana

Spruzzata di neve soprattutto nel pomeriggio-sera di venerdì, probabilmente saltato il Piemonte, sull'Emilia-Romagna fiocchi nella notte su sabato.

In primo piano - 4 Dicembre 2012, ore 09.42

Sembrerebbero davvero esserci le condizioni per l'arrivo di una nevicata di addolcimento nella giornata di venerdì in Valpadana. Il fronte, pur molto rapido, sarà rallentato dalla formazione di un minimo al suolo e dunque dovrebbe riuscire a dispensare un po' di fiocchi bianchi, in particolare tra Lombardia, Triveneto ed Emilia.

La disposizione delle correnti (SW) potrebbe invece penalizzare il Piemonte, che potrebbe restare quasi completamente in ombra pluviometrica. In ogni caso le nevicate risulteranno un po' più copiose sul Triveneto e sull'est della Lombardia, per poi localizzarsi nella notte sull'Emilia-Romagna, ma soprattutto sull'Emilia.

Fiocchi in città? Probabilmente si. Potrebbe nevicare a Milano dal tardo pomeriggio sino a tarda sera, così come a Bergamo, Brescia, Verona, Parma, Bologna, Udine, Trento, Bolzano, tanto per citarne alcune.

A favorire il fenomeno due giornate fredde e caratterizzate da aria secca: quella di mercoledì 5 e giovedì 6, con estese gelate notturne, anche intense in montagna, dove il modello addirittura prevede punte di -10°C a 1450m. Con l'arrivo dell'aria più umida e mite si avrebbe un sensibile raffreddamento della colonna d'aria sino alla saturazione e dunque potrebbe anche nevicare con temperature prossime allo zero in pianura e già inferiori a quote della prima collina.

Siamo però ancora sul filo dell'incertezza, basterebbe solo una minore incidenza della saccatura, per relegare i fenomeni alle Alpi di confine, all'estremo nord-est e poi forse all'Emilia-Romagna. Dunque rimanete collegati costantemente con MeteoLive.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum