Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aumentano la possibilità di nevicate a bassa quota sulle regioni centrali tirreniche per lunedì mattina, compresa Firenze!

Ecco dove...

In primo piano - 9 Febbraio 2013, ore 08.59

Con un minimo depressionario più basso alimentato da aria fredda in discesa dalla Valle del Rodano e senza un richiamo sciroccale tremendo, ma solo moderato, le regioni centrali tirreniche potranno ricevere un maggior contributo nevoso, magari non sulla costa, ma già a partire dall'immediato entroterra.

Ritorna così in gioco prepotentemente il Tirreno, che sembrava sino a ieri essere spacciato per i fiocchi in pianura e invece torna a sognare di vestirsi di bianco per tutta la mattinata di lunedì: rischia anche Roma? Un po' di neve mista a pioggia anche sulla Capitale non è affatto da escludere.

Nevicate più importanti potranno verificarsi su Prato, Firenze, Lucca, Siena, Arezzo, persino Grosseto, e poi più nel Viterbese, nel Reatino, su gran parte della provincia di Roma  e su gran parte dell'Umbria, mentre pioverà con buona probabilità lungo il litorale. Nel pomeriggio la quota neve si andrà a collocare oltre i 500m, perchè prevarrà l'influsso mite, perlomeno negli strati bassi e nelle zone pianeggianti più prossime al mare.

La regione che dovrebbe comunque assistere alle nevicate più abbondanti, tra Apuane, Monte Albano, Garfagnana, Lunigiana, Pistoiese, Monte Pisano, Colline Metallifere, Mugello e Pratomagno sarà sicuramente la Toscana.

Si ridimensionano, anche se non totalmente, da queste ultime emissioni, le nevicate sulle Alpi, resistono quelle padane, ma seguite tutti gli aggiornamenti nell'apposito articolo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum