00:00 6 Marzo 2017

Attenzione: tempesta di VENTO in arrivo sino a martedi sera su molte zone!

Vento davvero violento sul Tirreno.

Il Libeccio di oggi, già sostenuto a ridosso del Mar Ligure, della Corsica e del nord della Sardegna, sarà sostituito giovedì da turbolente raffiche di Maestrale e Tramontana sino a 80km/h e forse anche superiori, generando mareggiate sulle coste delle Eolie, a Ustica, alle Egadi e sul nord della Sicilia e sulla Calabria tirrenica, così come quelle a nord-ovest della Sardegna e sulle Bocche di Bonifacio.

Da notare per oggi pomeriggio la convergenza tra il Libeccio e una corrente da NNE sulla Valpadana intorno alle ore centrali del pomeriggio, che potrebbe dar luogo alla formazione della prima vera linea temporalesca di primavera al nord, in movimento attenuato verso l’Emilia-Romagna in serata.

A seguire, entro giovedì mattina, ecco i turbolenti venti di Foehn che raggiungeranno anche la pianura lombarda occidentale, il Grecale moderato sulle Marche e l’Abruzzo e il violento, turbolento Maestrale di cui abbiamo già parlato sul Tirreno.

La furia del vento si placherà solo a partire da mercoledì.
La navigazione risulterà oltremodo difficile se non impossibile su gran parte del Tirreno sino all’alba di mercoledì.

Anche su tutti i settori alpini ci sarà "scaccianeve" turbolento da nord con difficoltà anche per gli sciatori sulle piste poste a quote più elevate, così come per gli impianti a fune.

Prudenza anche per il rischio valanghe!.
 

Autore : Alessio Grosso