Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ATTENZIONE: pericolosa depressione da domenica 10 sull'Italia

Si stanno creando le condizioni per l'approfondimento di una temibile depressione nell'area mediterranea.

In primo piano - 5 Novembre 2019, ore 09.37

I modelli la fiutano da giorni e anche oggi rincarano la dose. Una depressione abbastanza profonda, incastrata nel Mediterraneo, potrebbe insistere per giorni sull'Italia tra la serata di domenica 10 novembre e le prime ore di mercoledì 13 e soprattutto essere seguita da altri episodi di maltempo. Una situazione del genere prefigura un rischio alluvionale concreto su talune regioni.

La depressione prenderà corpo a ridosso del Tirreno centrale nel pomeriggio-sera di domenica 10 novembre e poi si muoverà alla conquista di tutto il Paese con la sua spirale nuvolosa carica di precipitazioni intense, spesso a sfondo temporalesco. E' impressionante notare come la media degli scenari di TUTTI i principali modelli prevedano non solo la presenza della depressione ma anche la sua persistenza.

La carta qui sotto mostra la posizione più probabile prevista per l'alba di lunedì 11 novembre, si nota la presenza del minimo in quota, arretrato rispetto a quello al suolo, segnale di spiccato maltempo e di una struttura depressionaria ancora in divenire:

La media degli scenari del modello americano per martedì 12 mostra ancora la depressione in piena azione sul territorio con tutte le conseguenze perturbate del caso:

Se anche (come speriamo) la depressione risultasse più debole del previsto, ciò che inquieta di più è quanto viene indicato dalle mappe del modello americano nei giorni successivi: altre vaste saccature in affondo sull'ovest del Continente con richiamo di aria umida da sud ovest e dunque foriera di ulteriori precipitazioni su molte zone del nostro Paese. Guardate qui sotto una mappa prevista per giovedì 14 novembre:

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum