00:00 20 Giugno 2016

Attenzione! Nel week-end torneranno i temporali, via il caldo entro martedì 28…

L'andamento del tempo sino ai primi di luglio in sintesi.

IN BREVE
L’ondata di caldo in arrivo tra mercoledì e venerdì potrebbe essere rapidamente ridimensionata dalla discesa di una modesta ma subdola saccatura durante il fine settimana, in grado di influenzare il tempo anche degli ultimi giorni di giugno e di portare una moderata ma generale flessione delle temperature sul territorio. Da venerdì 1° luglio ritorno di tempo stabile e caldo?

DA NOTARE
L’ondata di caldo dovrebbe raggiungere la sua massima intensità nella giornata di venerdì 24, quando su molte regioni del nord e del centro i valori potrebbero raggiungere i 33-34°C con alcuni picchi di 35°C.

GOCCIA FREDDA
Per la verità il sud, il basso Lazio e L’Abruzzo meridionale conosceranno anche durante la settimana in corso alcune situazioni temporalesche, dettate dall’ostinata presenza di una goccia d’aria fredda in quota, che attiverà gli acquazzoni soprattutto nelle ore più calde del giorno.

FINE SETTIMANA
Nel week-end l’inserimento di questo cavo d’onda depressionario farà scoppiare nuovi temporali
al nord nel pomeriggio-sera, riattivando l’instabilità anche lungo tutta la dorsale appenninica; una tendenza a temporali che si rinnoverà anche domenica, sempre sui medesimi luoghi; continuerà certamente a far caldo nelle ore centrali del giorno ma si arriverà al massimo a 30°C.

CALO TERMICO
Se le previsioni verranno confermate un calo moderato ma generale delle temperature interverrà da lunedì 27
e più ancora martedì 28; infatti la saccatura interverrà in modo più netto e deciso portando temporali più organizzati tra nord e centro.

NUOVAMENTE CALDOla fase instabile potrebbe persistere sino a giovedì 30, lasciando poi il posto a giornate nuovamente assolate e calde per i primi giorni di luglio, ma qui serviranno ulteriori conferme da parte dei modelli.
 

Autore : Alessio Grosso