00:00 22 Marzo 2016

Attenzione alle FORTI PIOGGE di mercoledì su Marche ed Abruzzo!

Maltempo al centro-sud dalla serata ma la situazione più preoccupante si attende sul medio Adriatico.

La depressione che andrà ad approfondirsi sul medio Tirreno nel corso della giornata, determinerà un sensibile rinforzo dei venti e dunque un richiamo di aria molto umida sul medio Adriatico, dove si realizzerà anche un contrasto tra lo Scirocco in risalita da ESE e i venti di Grecale in discesa da ENE.

Dunque fenomeni davvero molto intensi si prevedono basso Anconetano, Teramano, Ascolano, Pescarese, Chietino e poi, con l’arrivo dell’aria fredda, su Sibillini, Gran Sasso e Majella tornerà a cadere la neve entro la serata di mercoledì, con fiocchi anche a L’Aquila nella notte su giovedì.

Intense precipitazioni a carattere temporalesche sono attese anche su Sicilia, Sardegna, Lazio, Grossetano, Umbria e meridione, pur in un contesto molto variabile, contrassegnato anche da schiarite.

Il vento sarà davvero molto intenso, spesso rafficato e tempestoso, a causa di un minimo pressorio che andrà ad approfondirsi sino a 984hPa nella notte su mercoledì e che traslerà dal Tirreno verso il Gargano.

Le raffiche di vento potranno toccare e superare i 100km/h e si prevedono mareggiate e danni lungo le coste e nell’immediato entroterra.

Su Marche ed Abruzzo potrebbero accumularsi oltre 100mm di pioggia in poche ore con allagamenti e possibili esondazioni di torrenti; l’abbassamento progressivo del limite delle nevicate previsto potrebbe scongiurare guai più grossi.

Autore : Alessio Grosso