00:00 10 Maggio 2013

ATTENZIONE alle convergenze temporalesche nel pomeriggio tra nord e centro!

Ecco tutte le possibili linee di convergenza.

Quando saltano gli schemi nel calcio ci sono ribaltamenti di fronte e occasioni per entrambe le squadre, insomma il gioco si fa più spettacolare. Nel pomeriggio succederà una cosa simile su diverse zone del Paese, per merito dell’inserimento di aria più fresca e più secca a tutte le quote che andrà a rimuovere, sollevandola, l’aria più mite ed umida ancora presente sul settentrione.

Accadrà qualcosa di simile, ma in forma più attenuata, anche sulle regioni centrali. Cominciamo dal settentrione però dove si genererà una una sorta di mesolinea temporalesca un po’ irregolare, a partire dalle zone in cui gli sbuffi d’aria fredda entreranno più franchi a contrastare con quella mite ed umida.

Alle correnti da SW insomma subentreranno quelle da NW o da N ma prima delle schiarite il tempo dovrà peggiorare con una bella scarica di rovesci temporaleschi anche forti e localmente grandinigeni, laddove l’aria fresca entrasse di colpo.

Al momento si suppongono queste due linee di sviluppo:
1 tra Novarese, Vercellese, Astigiano dirette verso ESE, con traiettoria basso Milanese, Lodigiano, Pavese, Cremasco, bassa Bergamasca.

2 tra Bresciano, Veronese, Vicentino, Padovano in discesa verso Mantovano, e più ad est tra Pordenonese e Veneziano in discesa ovviamente da NW verso ESE.

Al centro interessante la convergenza attesa tra aria più secca e un po’ più fresca in arrivo da nord-ovest e il Libeccio umido nella zona compresa tra Chianti, Pratomagno, Aretino e Trasimeno e l’altra tra Libeccio e Scirocco lungo l’Appennino Marchigiano ed Abruzzese tra Monti Sibillini e Gran Sasso.

Inoltre da notare l’ingresso anche in quota al nord entro sera di aria fredda a 1500m con la +8°C a sfondare sulla Lombardia.

Autore : Alessio Grosso