Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ATTENZIONE a fine mese: dall'anticiclone inquietante al...

...Primo freddo?

In primo piano - 18 Ottobre 2017, ore 09.19

L'anticiclone subtropicale intende tornare con la sua proboscide a governare il tempo sul nostro Paese già nei primi giorni della prossima settimana, subito dopo il veloce sgarbo apportato da una depressione atlantica. 

La sua rimonta però questa volta potrebbe risultare meno incisiva del solito e soprattutto votata a costruire una "liaison", un legamento o per meglio dire un collegamento, con l'anticiclone in sede scandinava. 

Questo potrebbe comportarne non solo uno sbilanciamento verso nord, ma anche un assottigliamento e un deterioramento lungo il suo bordo orientale, tale da fare le scorribande dell'aria fredda di origine artica non solo su tutto l'est europeo ma sino ai nostri confini. 

Infatti se osserviamo le mappe previste tra venerdì 27 e sabato 28 noteremo dapprima la presenza del naso anticiclonico su di noi ma parimenti anche il tentativo di espansione a nord, che gli potrebbe costare una stoccata fredda da est.

Il modello europeo non ci crede ancora troppo ma lo segnala; sotto traccia questa linea di tendenza si nota anche nel modello americano, ma per i primi di novembre.

Diciamo comunque che si tratta di una novità barica rispetto al "mortorio" delle ultime settimane, che continuerebbe forse ancora per molto se aspettassimo che l'Atlantico, con le sue perturbazioni, prendesse in mano la situazione.

Per sbloccarla evidentemente, ma non ne siamo poi così certi, serve una situazione diversa, singolare, atipica. Seguite gli aggiornamenti!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum