Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Atlantico "tritatutto": spazzata anche l'alta pressione, sarà "autunno" a oltranza

Pur con una parziale modifica dell'assetto generale, le correnti perturbate atlantiche riusciranno a farla da padrone ancora per diversi giorni, soprattutto al nord e al centro. Il sud potrà invece sperimentare una fase di lento e graduale miglioramento, in un contesto climatico pre-primaverile.

In primo piano - 2 Febbraio 2014, ore 11.16

 Qualcuno di voi si aspettava il freddo a febbraio? Vedendo quanto è successo negli anni immediatamente precedenti sarebbe stato più che lecito, ma la meteorologia sinottica non vive di statistica. Ecco così che, dopo dicembre e gennaio, anche febbraio sembra decadere quale mese invernale. In altre parole l'inverno 2013-14 potrebbe effettivamente non pervenire.

Una curiosità: ma l'alta pressione che sembrava emergere da alcuni scenari dove è andata a finire? Ce lo chiedono in tanti tra i nostri lettori. Rispondiamo: defunta. L'irruenza delle correnti atlantiche non permetteranno ai propositi dell'anticiclone, azzorriano o nord-africano che sia, di emergere dal mare di nuvole.

Il ritmo sarà tenuto dalle perturbazioni che, a tambur battente, si susseguiranno una dopo l'altra, tagliando la testa agli assi anticiclonici. E pensare che per i ciclopi del bel tempo sarebbe stata l'occasione giusta per affermarsi, stante il sensibile rinforzo della circolazione circumpolare e l'accelerazione della Corrente a Getto alle medio-alte latitudini.

Morale: signori, fino a dopo la metà del mese ci dovremo tenere ben due mezze stagioni. Al nord e in parte anche al centro, prevarranno condizioni di tempo climaticamente in veste autunnale, spesso grigio e piovoso, solo a tratti variabile con schiarite ma contemporaneamente nebbioso in pianura. Al sud ecco invece farsi avanti i primi sentori di una quasi primavera, con nubi e piogge sempre meno frequenti in favore di schiarite soleggiate sempre più prevalenti, in un contesto termico davvero molto mite per il periodo (temperature fino a 5-7°C superiori alla media).

Inverno out, finito? Presto per dirlo, anche se alla luce dei fatti potremmo metterci una pietra sopra. L'esperienza insegna però che la stagione invernale, nonostante tutti gli elementi che remano contrari (in primisi l'indice dei venti stratosferici occidentali, fenomeno noto come QBO positiva)  non va mai data per spacciata, almeno sino a fine febbraio. 

E di tempo, fortunatamente, ce n'è ancora...

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum