00:00 13 Dicembre 2017

Astronomia, stelle cadenti: occhi all’insu’, arriva lo sciame delle Geminidi

Astronomia – Tra le giornate di martedi 13 e mercoledi 14 Dicembre, grazie all’incontro fra la Terra e lo sciame meteorico delle Geminidi il cielo tornerà a regalare spettacolo. Il picco massimo di stelle cadenti verrà raggiunto proprio nella notte di Santa Lucia.

A differenza dell’anno scorso, in cui l’arrivo delle Gemini coincideva esattamente con la terza superluna del 2016 (elemento disturbatore), quest’anno avremo condizioni astronomiche decisamente più favorevoli. Di conseguenza, potremmo osservare con maggiore facilità le stelle cadenti dello sciame delle Geminidi. Inoltre grazie all’alta frequenza ( potranno contarsi sino a 120 scie luminose all’ora) lo spettacolo è assicurato senza dover aspettare troppo tempo alle intemperie.

Le Geminidi sono uno sciame meteorico annuale provocato dall’asteroide 3200 Phaethon. Sono attive dal 3 al 19 Dicembre, col picco tra il 13 e 14 Dicembre. Tuttavia, nel corso della giornata odierna, le condizioni meteorologiche si presenteranno instabili al Centro-Sud, mentre si presenteranno stabili e senza nubi al Nord. Mentre, nel corso di domani, nubi medie e alte interesseranno gran parte del Centro Nord. Più stabile e privo di nubi al Sud.

 

Autore : Redazione MeteoLive.it