Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Astronomia: ecco i nuovi eventi in previsione per l'anno 2019

Una scaletta con gli eventi astronomici più interessanti previsti nell'anno 2019. Alcuni di questi saranno osservabili anche dall'Italia.

In primo piano - 15 Gennaio 2019, ore 18.50

Assieme alle affascinanti forme acquistate dalle nubi che popolano la nostra atmosfera, l'infinito spazio che separa il nostro pianeta dagli oggetti dell'universo, hanno da sempre destato curiosità e fascino nell'uomo che ancora adesso, attraverso sofisticatissime strumentazioni tecnologiche, tenta di studiare con la massima precisione possibile.

Saranno circa 5 gli eventi astronomicamente rilevanti del nuovo anno: tra quelli più affascinanti, l'eclissi lunare totale, visibile in alcune parti dell'Europa, dell'Africa ed in America. Avverrà il 21 Gennaio, quando la Luna passerà attraverso l'ombra della Terra facendo assumere al nostro satellite un colore tra l'arancione ed il rossastro.

A Maggio assisteremo allo sciame meteorico provocato dalle "Eta Aquaridi", che al contrario delle Geminidi di Dicembre, raggiungeranno il picco durante la Primavera ed in un periodo di Luna piena.

A Luglio in Sud America ci sarà l'attesissima eclissi totale di sole, osservabile anche tra Argentina e Cile: su queste aree bloccherà completamente la luce solare.

Infine ci attendono le "Perseidi", sciame meteorico che durante le tiepide notti estive incanta appassionati ed amatoriali.

L'evento forse più significativo riguarderà da vicino il pianeta Mercurio che il prossimo 11 novembre passerà davanti al nostro Sole. Un raro allineamento planetario che renderà possibile il fenomeno, osservabile solamente con il giusto equipaggiamento. Il prossimo transito del pianeta è atteso nel 2032.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum