Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriverà il BEL TEMPO stabile verso fine mese? Si o no?

Situazione alquanto complicata...

In primo piano - 17 Maggio 2018, ore 10.27

L'alta pressione sul finire del mese sembra un po' l'abito nuziale di Penelope: la sera prima la vedi pronta a prendere possesso del Mediterraneo, l'indomani si è già disfatta o appare sgualcita.

In ogni caso l'idea è che, almeno sino al 24-25 maggio, sia ancora l'instabilità a dominare la scena, sia pure con qualche bel momento soleggiato, subito dopo appare probabile, seppure non ancora del tutto certa, una temporanea affermazione dell'anticiclone, del bel tempo e di un po' di caldo.

Diciamo da sabato 26 sino a mercoledì 30 maggio: in questo intervallo di tempo la media degli scenari del modello americano parla abbastanza chiaro: non sarà un anticiclone di quelli mastodontici, ma sarà sufficiente a favorire il dominio del sole.

Da giovedì 31 maggio ecco spuntare la corda tesa da SW di una saccatura, pronta ad entrare in azione sul nord Italia: lungo questo binario non potranno che scorrere nuovi nuclei temporaleschi, che in questo caso però non sembrano destinati a coinvolgere anche il centro e il sud del Paese.

Comunque sia questo nuovo cedimento, per quanto parziale, la dice lunga sulla difficoltà dell'alta pressione di insediarsi in modo stabile e duraturo sull'Italia, almeno in questa fase.

Il maggio piovoso e fresco ha fatto comunque complessivamente molto comodo, certo su alcune zone la pioggia si è accanita particolarmente, su altre ancora quasi per nulla: dunque alla fine qualche scontento ci sarà, soprattutto la Coldiretti, secondo la quale qualunque cosa faccia il tempo non va mai bene, quasi la natura dovesse farsi telecomandare dall'uomo in maniera chirurgica.

IN SINTESI
Una fase di bel tempo per tutti è potenzialmente attesa tra il 26 ed il 30 maggio, prima e dopo si notano ancora segnali di instabilità atmosferica.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 03.38: A7 Milano-Genova

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Serravalle Scrivia (Km. 84,5) e Busalla (Km. 111,5) in entrambe l..…

h 03.36: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Ancona Sud (Km. 230,4) e Poggio Imperiale (Km. 507) in entrambe l..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum