00:00 4 Maggio 2017

Arriverà davvero il CALDO al centro e al sud la prossima settimana?

Probabilmente si.

Cambierà radicalmente lo scenario barico sull’Europa nel corso della prossima settimana. Intorno a mercoledì 10 maggio l’aria fredda presente tra Russia e Scandinavia si muoverà a ritroso, andando ad alimentare una depressione atlantica in movimento verso levante.

Il suo approfondimento e parziale affossamento ad ovest ne limiterà i movimenti, favorendo una risalita di aria calda legata alla presenza dell’anticiclone africano sulle nostre regioni meridionali, sulle isole maggiori e su parte del centro Italia.

Al nord invece la corrente da sud ovest in seno al ramo ascendente della saccatura porterà molte nubi da giovedì 11 e qualche precipitazione intermittente, in un contesto comunque mite che si trascinerà almeno sino a sabato 13. Ci sarà dunque un bel braccio di ferro tra queste due figure antagoniste.

Al centro e al sud potrebbe fare decisamente CALDO, ma quanto caldo?
I valori attesi in quota possono certamente ingannare: visti così farebbero pensare a temperature da spiaggia; in realtà il mare è ancora fresco in questa stagione e dunque comandano molto le inversioni di temperatura lungo la costa.

In pratica le brezze costiere manterranno i valori anche sotto i 22-23°C, mentre nell’interno potranno effettivamente raggiungersi temperature estive anche prossime o superiori ai 30°C, segnatamente in Sicilia e sulla Sardegna, in parte forse anche sulla Puglia.

Farà caldo anche sul Lazio con valori di 27-28°C, procedendo verso nord la nuvolaglia presente limiterà il soleggiamento e al nord con la pioggia in agguato, non si andrà oltre i 18-20°C.

Seguite comunque tutti gli aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso