00:00 10 Febbraio 2012

Arrivederci a Scapoli (IS)

L'immagine immortalata da Fabio Paone fotografa perfettamente la situazione sull'alto Molise.

Le eccezionali nevicate di questi giorni in Alto Molise sono arrivati ai nostri occhi attraverso i telegiornali. Abitanti isolati nelle loro case che hanno atteso per giorni l’intervento dell’esercito o della Protezione Civile che venisse a spezzare l’isolamento e a portare qualche genere di conforto. Così è stato e in particolare la storia di una anziana signora che, ad 85 anni suonati, dichiara di non aver mai visto in vita sua, tanta neve così.

Ora, indipendentemente dalla labilità della nostra memoria storica delle condizioni atmosferiche, ci sembra una sensazione importante. La neve dei 10cm te la scordi presto, quella del metro tutto insieme te la conservi per anni, quella dei 2 metri ti colpisce per sempre.

Così probabilmente è stato per queste zone. E quale migliore occasione allora per rendere omaggio a Scapoli, paesino di meno di 800 abitanti, famosissimo in tutto il mondo per la produzione della zampogna. Ed era proprio un clima da zampogna, natalizio, quello di questi giorni, che ha perfino quasi coperto il cartello stradale di congedo dal borgo.

Autore : Alessio Grosso