Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva una perturbazione e non nevica: è solo colpa delle temperature?

Temperature basse e buona intensità delle precipitazioni: ecco il binomio essenziale per una bella nevicata.

In primo piano - 3 Gennaio 2019, ore 08.30

Ecco un fronte nuvoloso in arrivo. L’attesa si fa grande, il cielo si copre e la temperatura al suolo regge, in quanto il termometro segna 1°. Dai radiosondaggi si nota che l’aria risulta fredda anche in quota, con la temperatura che si presenta al di sotto dello zero già a 500 metri di altezza.

E’ tutto pronto, quindi. Si attende solo che la neve cominci a cadere. Passano le ore e dal cielo non cade nulla, se non un leggero nevischio che riesce appena ad inumidire l’asfalto.

“C’è qualcosa che non va. Perché la neve non cade?” Il mattino seguente ci accorgiamo del nulla di fatto: un leggerissimo velo di neve sui tetti delle automobili e delle case, con il cielo che inizia già ad aprirsi e con la temperatura che aumenta.

Quello appena descritto è il classico caso di nevicata mancata non per via delle temperature, ma per la carenza di precipitazioni.

Nell’immaginario comune si crede che un po’ di freddo e il cielo coperto siano sufficienti a garantire una bella nevicata. Le nostre attese così vengono sistematicamente disilluse, in quanto si trascura un fattore di fondamentale importanza: l’intensità delle precipitazioni.

Quando la precipitazione si presenta intensa, essa rappresenta il “veicolo” attraverso il quale l’aria fredda dalle quote superiori si rovescia al suolo. Di conseguenza anche con una temperatura di partenza piuttosto alta, in caso di un forte rovescio, essa può diminuire in maniera anche sensibile al suolo e consentire la trasformazione della pioggia in neve.

In occasione di basse temperature e scarse precipitazioni, il freddo presente in quota non può rovesciarsi al suolo e la precipitazione può presentarsi sotto forma di pioggia o nevischio, pur con una temperatura ottimale per la neve. Di conseguenza per essere sicuri che arrivi una bella nevicata guardiamo certamente il termometro, ma non dimentichiamoci di valutare attentamente l’intensità delle precipitazioni: sono spesso quelle a fare la differenza...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum