Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva un po' di alta pressione: attenzione alle NEBBIE sulla Pianura Padana

A partire dalla giornata di domani, venerdì 6 dicembre, pressione abbastanza livellata sull'Italia con rischio di nebbie sulle pianure dell'Italia settentrionale.

In primo piano - 5 Dicembre 2019, ore 11.35

La depressione mediterranea emette gli ultimi vagiti nella giornata odierna con piogge che stanno interessando parte della Sardegna e il settore ionico; nella giornata di domani, venerdi 6 dicembre, la struttura di maltempo ripiegherà molto attenuata verso il Marocco e sull'Italia arriverà un po' di alta pressione. 

I massimi principali saranno ubicati in pieno Atlantico. Da noi avremo una specie di palude barica dettata da geopotenziali non elevati in quota. Ciò favorirà addensamenti soprattutto sulla Liguria e il versante tirrenico, unitamente ad un'intensificazione delle nebbie su alcune aree di pianura dell'Italia settentrionale. 

Ecco la probabile estensione degli strati nebbiosi previsti al nord nella mattinata di venerdi 6 dicembre attorno alle ore 8 del mattino: 

La nebbia potrebbe avvolgere l'Alessandrino, il Pavese, il basso Milanese e il Cremonese. Si tratterà di nebbia a banchi che potrebbero anche lasciare "buchi" in cui la coltre nebbiosa non si presenterà. Un'altra zona a rischio nebbia sembra essere l'alto Adriatico, segnatamente la Laguna Veneta. 

Avremo invece nubi basse (la classica Maccaja) sulla Liguria e sull'alta Toscana con qualche pioviggine laddove gli annuvolamenti saranno più intensi. 

La ventilazione si placherà ed avremo un inevitabile peggioramento della qualità dell'aria nelle nostre città. 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum