Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva un'altra perturbazione: sarà ancora NEVE nella notte su sabato al nord?

Previsione davvero delicata, che si gioca sul filo del grado centigrado.

In primo piano - 14 Dicembre 2012, ore 10.23

Questa sera giungerà una nuova perturbazione al nord e anche sulle regioni centrali tirreniche. Se al centro sarà pioggia sino a quote elevate, al nord resiste un pacchetto di aria fredda molto tenace, che tenderà tuttavia ad assottigliarsi sempre più nel corso del pomeriggio-sera a partire da sud.

Facciamo tre premesse:
-1 la temperatura al suolo dovrebbe mantenersi favorevole a nevicate su tutto l'ovest Lombardia, l'Emilia, il Piemonte e i fondovalle alpini, sia pure con un po' di difficoltà, visto che non siamo partiti da valori eccezionalmente bassi

-2 la temperatura ad 800m invece risulterà bassa sino al termine del secondo passaggio perturbato su basso Piemonte (sino a -2°C), ovest Lombardia (tra -1°C e

+0°C) e resto del Piemonte (attorno a -0, -1°C), così come nei fondovalle alpini occidentali, mentre su quelli centro-orientali la colonna non sarà perfetta e andrebbe verificata valle per valle, impossibile stabilirlo con precisione.

Vediamo invece allora dove potrà ancora nevicare o piovere a livello di macroaree sino alla mattinata di sabato, sul Triveneto sino al primo pomeriggio:

PIEMONTE: le precipitazioni saranno deboli sulla regione ma risulteranno nevose sicuramente sino al piano su nord della regione tra Biellese, Ossola, alto Novarese, Verbano, ma non sul lago. Episodi di gelicidio possibili nell'Alessandrino e nell'Astigiano. 

LOMBARDIA: le precipitazioni risulteranno da deboli a moderate con neve mista a pioggia nel Milanese, neve nel Varesotto anche moderata, mista anche nel Comasco e in Brianza, neve in Valtellina, ovviamente neve sulle Alpi, ma pioggia sul resto della regione, congelantesi nel Pavese con pericoloso vetrone.

EMILIA: pioggia o gelicidio su tutta la regione.

VENETO: pioggia, neve sul Bellunese.

FRIULI: pioggia, neve su Carnia e Tarvisiano.

LIGURIA: neve a ridosso del confine con il Piemonte sul Ponente, altrove pioggia o gelicidio.

TRENTINO-ALTO ADIGE: nevicate sino ai fondovalle ma con locali episodio di pioggia congelantesi o di gelicidio. Accumuli rilevanti tra la tarda notte e la mattinata di sabato.
Questa volta la neve si spingerà anche in Alto Adige con maggiore decisione.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum