00:00 31 Ottobre 2006

Arriva qualche rovescio sul Tirreno nella giornata di mercoledì

Il fronte freddo in discesa da nord causerà un richiamo di correnti umide occidentali che daranno luogo a qualche rovescio sulle regioni tirreniche nella giornata di domani.

Per chi aspetta la pioggia…meglio di niente! L’alta pressione smetterà di incombere sulla nostra Penisola almeno temporaneamente nei prossimi giorni.

La discesa di un fronte freddo sull’Europa centrale causerà un peggioramento sulle nazioni transalpine, con pioggia e neve anche a bassa quota.

L’Italia sarà interessata solo marginalmente dalla perturbazione in questione e risentirà solo di uno spiccato calo delle temperature rispetto ai valori degli ultimi giorni.

In fase prefrontale, tuttavia, qualche nucleo piovoso potrebbe muoversi con le correnti da ovest verso le nostre regioni tirreniche nella giornata di domani.
Di conseguenza qualche rovescio (raramente temporalesco) potrebbe interessare la Toscana, il Lazio e a seguire la Campania (dove il rischio di pioggia sarà maggiore).

Ovviamente si tratterà di fenomeni fugaci, che non assumeranno carattere di persistenza e daranno quindi luogo ad accumuli piuttosto scarsi.

Quache isolato rovescio sarà possibile anche sulla Sardegna settentrionale.

Nessuna precipitazione dovrebbe intervenire invece al nord, tranne le “solite” nevicatine sui rilievi alpini di confine. Qui avremo solo transiti di nubi, che lasceranno spazio al sereno nel corso della giornata, stante la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali.

In serata l’aria fredda inizierà ad entrare, portando dei rovesci anche sulle Marche e sulla Romagna. Sarà l’inizio dell’ondata fredda che riporterà i nostri termometri prima nelle medie e poi addirittura al di sotto tra venerdì e sabato.
Autore : Paolo Bonino