Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva la NEVE sulle Alpi: ecco dove fioccherà!

Fiocchi previsti su gran parte delle montagne valdostane, su quelle piemontesi e lombarde occidentali, poi anche sul restante settore alpino ma a quote più alte.

In primo piano - 14 Ottobre 2015, ore 10.47

Le nevicate si attiveranno gradualmente nel corso della mattinata di giovedì a partire dalle vallate del Canton Ticino, tra Verbano e Varesotto, generalmente oltre i 1500m.

Da metà mattina dentro anche il resto del Piemonte e la Valle d'Aosta con fiocchi gradualmente sin sotto i 1500m e in calo sino a 1200m dal pomeriggio.

In serata la neve sul Piemonte potrà cadere anche sin verso i 1000m, specie nel Cuneese, ma il limite sarà in calo anche sulla Valle d'Aosta e spruzzate sono previste sulle cime dell'Appennino ligure.

Nel frattempo non mancherà qualche fenomeno anche sui restanti settori alpini lombardi, ma con fiocchi generalmente oltre i 1500-1800m, a quote inferiori solo nelle vallate più strette e settentrionali.

Solo tra la notte e la mattinata di venerdì potranno verificarsi nevicate a quote relativamente basse (1200-1300m) anche sul settore alpino trentino, alto atesino e infine sul Cadore, la Carnia ed il Tarvisiano.

Tra le zone più colpite potrebbero risultare quella di Macugnaga, il Passo del Sempione, il Mottarone, Bielmonte, ma anche la Valle dell'Orco, quella di Champorcher, Champoluc e Gressoney, ma anche la zona di Cogne.

Nel caso la depressione riuscisse a coinvolgere in modo più netto l'ovest del Piemonte, anche le piste di Limone Piemonte e il Colle di Tenda potrebbero sperimentare abbondanti precipitazioni nevose.

Neve poi sui principali passi alpini: dal Piccolo al Gran San Bernardo, al Sempione, alla Forcola, al Bernina, al Foscagno, allo Spluga sino allo Stelvio e dalla serata o notte su venerdì anche al Rolle, Pordoi, Sella, Gardena, Cimabanche, Stalle. 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.33: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra 1,839 km dopo Incrocio Rocca Di Corno (Km. 10,2)..…

h 01.13: A23 Palmanova-Tarvisio

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Udine Sud-Tangenziale (Km. 13,6) e Pontebba (Km. 92,4) in ent..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum