Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva la NEVE sulle Alpi anche sotto i 2000m!

Fiocchi di neve in arrivo sul settore alpino e prealpino.

In primo piano - 15 Settembre 2017, ore 11.17

Il moderato afflusso di aria artica atteso nel corso del fine settimana, congiuntamente a precipitazioni sparse, ancora di natura convettiva, vista la stagione, sarà in grado di determinare precipitazioni nevose a quote molto interessanti sul settore alpino, come non avveniva da anni in questo periodo.

Una manna per i ghiacciai in agonia, in un settembre che per le Alpi sicuramente chiuderà sotto la media a livello termico.

Le precipitazioni si attiveranno già nel pomeriggio odierno con limite della neve su centro-est Alpi in calo sino a 2000-2200m nel corso della notte nelle vallate più a nord, sino a 2400m in quelle più a sud. Occasionalmente fiocchi sino a 1800m.

Fenomeni più modesti o del tutto assenti sull'arco alpino più occidentale.
Nella giornata di sabato si registreranno ancora precipitazioni intermittenti, alternate a schiarite con limite della neve attorno ai 2200-2300m, localmente anche al di sotto di tale limite, specie laddove le vallate si presentano più strette e soggette dunque ad un microclima locale.

Nella giornata di domenica le schiarite prevarranno sugli annuvolamenti ma nel pomeriggio-sera potranno tornare i rovesci di neve, stavolta soprattutto nelle vallate più a nord con limite neve già sotto i 2000m.

La giornata che vedrà il limite della neve più basso sarà però quella di lunedì, quando sul settore centro orientale, specie su Dolomiti, Alpi Atesine, Livignasco, Carnia, Tarvisiano potrà nevicare sino a 1500m.

Naturalmente fiocchi più abbondanti sui passi: dal Falzarego, al Sella, al Pordoi, al Gardena, al Cimabanche, al Foscagno e allo Stelvio.
Solo spruzzate e tempo in rapido miglioramento su ovest Alpi.

Chi è diretto verso le Alpi centro orientali porti con sé l'abbigliamento invernale. Pur senza ulteriori nevicate farà freddo anche ad ovest infatti e martedì mattina non mancheranno gelate in molti fondovalle.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum