Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva la NEVE sull'Appennino centrale? Ecco dove e quando!

Nevicate si verificheranno già a partire da sabato.

In primo piano - 15 Dicembre 2017, ore 10.33

Aria gradualmente più fredda affluirà da nord sul nostro Paese nel corso della giornata di sabato, attivando dell'instabilità a ridosso delle regioni centrali e sulla Romagna.

Proprio sui rilievi romagnoli saranno possibili deboli nevicate sin verso i 400-600m in mattinata, ma con tendenza a miglioramento nel pomeriggio, eccezion fatta per il Riminese, dove potrà continuare a cadere un po' di neve sino in collina all'interno. 

Nel frattempo rovesci nevosi si verificheranno anche sull'Appennino centrale oltre i 600-800m, specie su Sibillini, Monte Vettore, zona del Gran Sasso, ma anche sul settore umbro e laziale tra Reatino e Frusinate. 

Domenica si rinnoverà l'instabilità sulle regioni centrali del versante adriatico con ulteriori nevicate sino a quote prevalentemente collinari tra Marche ed Abruzzo, mentre risulterà più secca sul Tirreno. La neve giungerà probabilmente anche sull'Appennino molisano alle stesse quote, mentre su quello meridionale si limiterà a cadere oltre i 900-1000m.

Lunedì e martedì ancora instabilità con rischio di rovesci nevosi su rilievi romagnoli, Marche, Abruzzo e Molise ma i fenomeni saranno di debole intensità con limite della neve oltre i 700-800m. Spruzzate di neve sono attese anche sull'Appennino calabrese e sui monti sardi nella zona del Gennargentu e in generale sulla Barbagia oltre i 900m.

Da mercoledì il tempo andrà migliorando e le nevicate dovrebbero esaurirsi del tutto, in quanto cesserà anche l'afflusso di correnti nord-orientale da cui trarranno origine.

Da notare che per tutto il periodo in oggetto, deboli nevicate potranno intervenire lungo la fascia alpina più settentrionale oltre i 900-1000m, specie su alta Formazza, alta Valtellina e vallate del Brennero.


  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.15: A7 Milano-Genova

coda rallentamento

Code per 1,4 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Assago (Km. 2) e Allacciam..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum