Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva l'uragano Ophelia in Irlanda: il cielo si tinge di rosso. Atmosfera surreale [FOTO]

In primo piano - 16 Ottobre 2017, ore 16.11

L'ex uragano Ophelia ha raggiunto l'Irlanda nelle ultime ore scatenando venti devastanti e mareggiate estreme. I cieli si tingono di rosso!

L'uragano Ophelia è giunto, come da previsione, sull'Irlanda dove sta scatenando venti fortissimi attorno ai 130-140 km e mareggiate estreme con onde alte fino a 14-15 metri di altezza. Il ciclone è giunto sulle isole britanniche come "ciclone extra-tropicale", quindi ormai definibile come "ex-uragano". Tuttavia continua a presentare al suo interno delle caratteristiche tropicali come un cuore caldo nell'occhio del ciclone e venti medi fortissimi superiori ai 130 km/h, a tutti gli effetti un'intensità tipica degli uragani di prima categoria.

Sulle coste meridionali dell'Irlanda sono state registrate raffiche di vento fino 194 km/h che stanno provocando danni e molti disagi alla popolazione irlandese, assolutamente non preparata a fenomeni così eccezionali.

C'è un'altra particolarità nei cieli irlandesi che raramente è stata osservata a memoria d'uomo: le nubi si sono tinte di rosso e l'atmosfera è surreale in tutta l'isola. La causa è la presenza di pulviscolo desertico in atmosfera, un fenomeno decisamente raro per queste latitudini.

L'uragano ha attivato fortissime correnti meridionali secche e calde a tutte le quote: esse hanno "aspirato" polvere del deserto del Sahara trascinandola sin verso Francia, Inghilterra e Irlanda. Ecco spiegati i cieli a dir poco "inquietanti", stando alle parole che si leggono sui social network, che si osservano in queste ore sul nord-ovest europeo.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum