00:00 2 Novembre 2007

Arriva l’inverno sulla Russia e sull’Europa orientale!

Il flusso perturbato Atlantico, relegato a latitudini polari tende a sospingere masse d'aria molto fredda verso la Scandinavia e le regioni baltiche dove sono attese entro il week-end temperature di parecchi gradi sotto lo zero e nevicate sparse in pianura.

Nel corso del fine settimana una depressione centrata tra la Penisola Scandinava e il Mar Baltico determinerà condizioni di tempo perturbato su Norvegia centrale, Svezia e regioni baltiche con nevicate a quote prossime al suolo.

Aria molto fredda intanto tenderà ad affluire sulla Finlandia nord-orientale e sulle Penisola di Kola, propagandosi rapidamente verso il Bassopiano Saramatico. Freddo intenso sulla Russia con estese gelate
e nevicate sparse in pianura.

Tra la serata di domenica e le mattinata di lunedì sono attesi valori termici compresi tra -5°e -8°C a 850hPa sulle regioni balcaniche e sulla Polonia, sino ai -15,-18°C della Russia settentrionale.

Temperature gelide martedì mattina tra i Monti Timani e i monti
Uvali Settentrionali con punte di -17, -23°C tra le città di Uhta e Vorkuta a ridosso della catena timanica. Molto freddo anche sulla Russia centrale, Ucraina, Romania, su gran parte delle regioni balcaniche e regioni nord-alpine con punte di -10, -15°C.
Autore : Luca Savorani