Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva l'anticiclone da domenica 5 giugno: modelli americani e canadesi convinti!

Sulla durata invece qualche divergenza d'opinione.

In primo piano - 31 Maggio 2016, ore 09.04

Da domenica 5 giugno l'anticiclone darà una spallata alla circolazione d'aria fresca ed instabile che accompagnerà in questi primi giorni di giugno il nostro Paese e conquisterà anche il Mediterraneo centrale.

Il modello canadese mostra deciso l'avanzata della zona di alta pressione, che porterà con sé gradualmente aria più calda a partire dalle Isole Maggiori, ma in graduale estensione anche a resto del territorio.

Secondo l'evoluzione canadese il bel tempo dovrebbe restare in nostra compagnia sino a venerdì 10, subito dopo una saccatura da ovest andrebbe a coinvolgere il settentrione portando temporali nel fine settimana 11-12 giugno.

Meno severa l'analisi del modello americano: pur ritenendo nel complesso meno forte l'anticiclone ma sufficiente a garantire bel tempo per gran parte della prossima settimana, vede il peggioramento del fine settimana molto blando nella media degli scenari e limitato in prevalenza al settore alpino.

Sulla durata della performance anticiclonica c'è comunque ancora tutto il tempo di ragionarci, ciò che invece sembra certo è il ritorno del bel tempo nel corso del primo fine settimana di giugno, che certamente farà piacere agli italiani che hanno scelto questo Ponte per muoversi un po' per vacanza o per trovare amici e parenti.

Naturalmente non tutte le stagioni estive sono caratterizzate da anticicloni che persistono per settimane sul bacino nel Mediterraneo: ne abbiamo conosciute almeno altrettante che hanno alternato fasi soleggiate e stabili, ad altre molto dinamiche e ricche di situazioni temporalesche.

Spesso per almeno un mese su tre l'estate ha fallito su diverse regioni italiane, qualche volta anche due mesi su tre. Per questo, nonostante l'invadenza dell'anticiclone africano registrata negli ultimi anni, nessuna stagione parte mai scontata con l'etichetta del bel tempo stabile assoluto.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.06: A14 Diramazione Per Ravenna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Allacciamento A14 Bologna-Taranto e Svincolo Lug..…

h 05.04: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,47 km prima di Incrocio Macomer - SS129 Bis Trasversale Sarda (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum