Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva il satellite cinese: colpirà anche alcune zone d'Italia?

Il rischio di impatto severo è in realtà estremamente basso.

In primo piano - 27 Marzo 2018, ore 10.13

Il satellite cinese Tiangong-1 è di notevoli dimensioni: è largo 16 metri e pesa oltre 8 tonnellate. Al suo rientro in atmosfera, a causa della forza d’attrito, tenderà a surriscaldarsi e ad esplodere in molti frammenti, alcuni dei quali potrebbero anche raggiungere il suolo terrestre a grandissima velocità.

L’impatto con la Terra della stazione spaziale cinese Tiangong-1 è previsto durante il lungo ponte di Pasqua e potrebbe anche coinvolgere il centro e il sud dell'Italia, compresa la Capitale.
 
Il rischio di un impatto severo di molti frammenti è estremamente basso, infinitesimale; il rischio di un impatto minimo, cioè meno grave, è comunque molto basso ma possibile. 
Il rischio meccanico è quello derivante dall’urto di frammenti massicci a elevata velocità con veicoli in movimento, strutture vulnerabili e persone all’aperto, un'eventualità simile a quella che ha un essere umano di essere colpito da un fulmine, non una ma due volte l'anno, cioè praticamente pari a zero.

C'è però un lieve rischio chimico che dipende dal fatto che a bordo potrebbero trovarsi circa 230 kg di tetrossido di azoto e 120 kg di monometilidrazina, sostanze molto tossiche.

Residui di queste sostanze potrebbero giungere sulla Terra, ma anche questa è una possibilità molto remota. Chiunque entrasse in contatto con detriti o li avvistasse è pregato di avvertire le autorità.

L’area da tenere sotto osservazione per un’eventuale caduta dei frammenti è quella compresa tra i 44 gradi di latitudine sud e i 44 gradi di latitudine nord. L’Italia è quindi divisa in due, con le località a nord del 44° parallelo escluse a priori e quelle più a sud potenzialmente coinvolte (dalla Toscana in giù).

L'eventualità di un impatto importante sul nostro territorio è comunque inferiore all'1%.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum