Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva altra NEVE: ecco dove! (Mappe all'interno)

Sui settori alpini di confine già da giovedi e da lunedì forse anche sul medio Adriatico.

In primo piano - 13 Dicembre 2017, ore 10.00

Dalla prossima notte sarà di nuovo il settore alpino valdostano nella zona del Bianco ad essere coinvolto da nevicate piuttosto intense, in sfondamento da ovest, che potranno coinvolgere anche la testata delle vallate piemontesi più occidentali con limite anche inferiore agli 800m.

Solo spruzzate invece sui restanti settori alpini confinali, perché gran parte dell'umidità si scaricherà più ad ovest: tra Ossola, alta Valtellina e cresta di confine altoatesina dunque solo qualche debole nevicata intermittente oltre i 1200m.

Giovedì tutto il settore appenninico sarà coinvolto nuovamente da un respiro di aria mite, che manterrà lo zero termico attorno ai 2000-2200m, limitando le eventuali nevicate alle sole cime.

Venerdì altro passaggio perturbato ma con pioggia su gran parte dell'Appennino sino a quote elevate ed arrivo invece di nuove nevicate sul settore alpino confinale tra la notte ed il mattino, anche nell'area dolomitica e sulla fascia prealpina del Triveneto nel corso del pomeriggio, con limite in progressivo calo sin verso i 1000m a fine episodio.

Si tratterebbe comunque di fenomeni di breve durata, peraltro "non visti" in maniera uniforme da tutti i modelli. Sui settori di confine invece, dal settore valdostano a quello altoatesino, passando per Ossola, alta Valtellina e in Svizzera anche l'Engadina, sono attesi alcuni centimetri di neve fresca.

Per vedere la neve in Appennino bisognerà invece attendere domenica 17 dicembre, quando le correnti da nord apporteranno un po' di aria fredda e qualche rovescio nevoso sparso tra Marche ed Abruzzo oltre i 700m.

Lunedì 18 le nevicate potrebbero intensificarsi se il flusso freddo insistesse da nord-est ma non tutti i modelli sono concordi e dunque preferiamo per il momento NON mostrarvi le mappe neve per il medio Adriatico; solo per completezza d'informazione i fiocchi in questo caso cadrebbero sino a 200-300m e a tratti sino a quote prossime al litorale, considerati i valori di temperatura previsti.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.18: SS106 Jonica

incendio

Strada chiusa al traffico causa incendio a 1,957 km prima di Incrocio Passovecchio - SS107 E SS107..…

h 19.16: A1 Milano-Bologna

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Modena Nord (Km. 157,6) e Allacciamento A22 Mod..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum