Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aria polare in arrivo: ed è subito NEVE

In alta Lombardia la neve è comparsa addirittura fino a 300 metri (Sondrio), mentre in Piemonte e Valle d'Aosta la ritroviamo intorno a 500-700 metri su diverse località. Neve anche in Veneto e su tutto il comparto alpino orientale fino a 800 metri. E il bello deve ancora arrivare.

In primo piano - 28 Ottobre 2012, ore 10.08

 Ci ha presi in pieno: stiamo parlando del nucleo di aria polare marittima che giorni fa, preso il via dalla terra glacialis groenlandese, ha fatto ora il suo ingresso sul Bel Paese. Nevica fino a quote molto basse, a tratti anche collinari, su diversi settori del nord.

La neve sta imbiancando i paesaggi anche fino i 500-600 metri. Pensate che in Valtellina è comparsa anche nel tratto tra Sondrio e Tirano, a quote comprese tra 300 e 400 metri.

Ottimo innevamento anche su gran parte del Piemonte e della Valle d'Aosta, seppur a quote leggermente meno pianeggianti. Ancora in attesa Aosta e Cuneo. 

Nevica fitto anche su diverse zone del Veneto, in Trentino, Alto Adige e in Friuli nella zona di Udine. Le quote sono comprese tra gli 800 e i 1000 metri. 

Al centro e al sud sarà invece l'instabilità a dominare: avremo rovesci sparsi, anche temporaleschi sul lato tirrenico, schiarite e fenomeni meno probabili e frequenti lungo l'Adriatico i settori ionici e la Sicilia.

Venti in graduale rinforzo ovunque, con burrasche particolarmente intense di Maestrale sulla Sardegna (vento fino a 90km/h e mare da molto mosso ad agitato, localmente grosso).

Burrasca di Libeccio sul Tirreno centrale (mare molto agitato), in rotazione a Tramontana sul Ligure (mare agitato al largo) e di Bora sull'alto Adriatico (mare da molto mosso ad agitato).

Controlla tu stesso le condizioni meteo in diretta con le nostre migliori webcam http://meteolive.leonardo.it/webcam/


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum