00:00 23 Febbraio 2014

Aria più fredda in arrivo, le temperature prossime a rientrare nella media

Dopo diverse settimane di permanenza su valori superiori alla media, il rientro entro la normalità è quasi un evento, soprattutto all'alba della primavera meteorologica.

 Dopo aver negato l’inverno, quello vero, su gran parte dell’Italia, ora, e solo ora, le temperature decidono di tornare entro la media del periodo anzi, su alcune zone adriatiche e al sud, riusciranno addirittura a scendere appena al di sotto. Naturalmente il periodo che ora stiamo vivendo non è più quello classico di metà inverno, bensì quello prossimo alla primavera meteorologica.

Questo la dice tutta sull’entità "dell’aria fredda" in arrivo in queste ore sull’Italia. Aria risucchiata dalla regione balcanica ad opera di un piccolo minimo di bassa pressione che sta transitando in queste ore sui nostri mari meridionali.

Vedete? Sarebbe bastato così poco per far calare le temperature entro valori più consoni alla stagione e invece per settimane e settimane ebbiamo subìto, per così dire, gli attacchi efferati dell’Atlantico che ha dato fondo alle sue cartucce temperate per l’intera stagione invernale.

Bene, torna a fare fresco, anche se parallelamente tornerà anche il sole, a partire dal nord. L’escursione termica tra il giorno e la notte si farà sensibile, dato che il sole inizia ad essere abbastanza alto sull’orizzonte. Ci domandiamo allora: fino a quando le temperature permarranno su valori normali?

Al nord le analisi regalano la normalità almeno per tutta la prossima settimana, mentre al centro e al sud, si potrà avvertire un leggero aumento a partire da fine mese, per la presenza di un vortice ciclonico sui nostri mari di ponente. Nulla a che vedere con le anomalie passate, si tratterà al massimo di solo 1 o 2°C sopra la media, che neanche si avvertiranno, dato che il rialzo si accompagnerà ad un parallelo peggioramento del tempo, quello di fine mese.

Autore : Luca Angelini