Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aria più fredda in arrivo, le temperature prossime a rientrare nella media

Dopo diverse settimane di permanenza su valori superiori alla media, il rientro entro la normalità è quasi un evento, soprattutto all'alba della primavera meteorologica.

In primo piano - 23 Febbraio 2014, ore 08.04

 Dopo aver negato l'inverno, quello vero, su gran parte dell'Italia, ora, e solo ora, le temperature decidono di tornare entro la media del periodo anzi, su alcune zone adriatiche e al sud, riusciranno addirittura a scendere appena al di sotto. Naturalmente il periodo che ora stiamo vivendo non è più quello classico di metà inverno, bensì quello prossimo alla primavera meteorologica.

Questo la dice tutta sull'entità "dell'aria fredda" in arrivo in queste ore sull'Italia. Aria risucchiata dalla regione balcanica ad opera di un piccolo minimo di bassa pressione che sta transitando in queste ore sui nostri mari meridionali.

Vedete? Sarebbe bastato così poco per far calare le temperature entro valori più consoni alla stagione e invece per settimane e settimane ebbiamo subìto, per così dire, gli attacchi efferati dell'Atlantico che ha dato fondo alle sue cartucce temperate per l'intera stagione invernale.

Bene, torna a fare fresco, anche se parallelamente tornerà anche il sole, a partire dal nord. L'escursione termica tra il giorno e la notte si farà sensibile, dato che il sole inizia ad essere abbastanza alto sull'orizzonte. Ci domandiamo allora: fino a quando le temperature permarranno su valori normali?

Al nord le analisi regalano la normalità almeno per tutta la prossima settimana, mentre al centro e al sud, si potrà avvertire un leggero aumento a partire da fine mese, per la presenza di un vortice ciclonico sui nostri mari di ponente. Nulla a che vedere con le anomalie passate, si tratterà al massimo di solo 1 o 2°C sopra la media, che neanche si avvertiranno, dato che il rialzo si accompagnerà ad un parallelo peggioramento del tempo, quello di fine mese.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum