00:00 27 Settembre 2017

Aria MOLTO FRESCA in arrivo dai primi di ottobre? Conseguenze?

Una massa d'aria molto fresca si metterà in moto dal nord Europa verso il Mediterraneo, sfruttando "lo scivolo" offerto dall'alta pressione, che devierà le correnti dai quadranti settentrionali.

Ci sarà come sempre lo zampino dell’alta pressione nella potenziale irruzione di aria molto fresca da nord atteso nel corso della prima settimana di ottobre (3-6 ottobre), dopo il passaggio di una veloce perturbazione in transito da nord-ovest verso sud-est, che coinvolgerà soprattutto il centro e il meridione.

Da notare che proprio quest’aria fresca potrebbe alimentare una depressione sullo Jonio e rallentare così l’allontanamento del maltempo dal meridione. A favorire questo ingresso delle correnti settentrionali sarà "lo scivolo" offerto dall’alta pressione, che se ne starà appena ad ovest del Paese, costringendo l’aria fresca ad impattare contro le Alpi, ma parzialmente anche a valicarle da nord-est.

Le conseguenze dell’attivazione di questa corrente potranno certamente penalizzare per un po’ le regioni adriatiche ed il meridione, ma avranno comunque il merito di raffreddare ulteriormente il mare, un particolare certamente non trascurabile nell’ottica del semestre freddo, visto che veniamo da un’estate bollente.

L’elemento negativo da rimarcare sarà certamente la mancanza di precipitazioni sull’angolo nord-occidentale e le regioni centrali tirreniche, che si aspettavano  un discreto contributo precipitativo proprio dalle congiunture bariche dei primi di ottobre. Invece non sarà così…

Autore : Alessio Grosso