Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aria irrequieta sull'Italia, a breve anche il sud avrà la sua rinfrescata

Le Isole maggiori invece rimarranno ai margini come fenomeni, pur se si assisterà anche su queste regioni ad un significativo ricambio d'aria.

In primo piano - 23 Luglio 2011, ore 09.50

 Con molta difficoltà e dopo vari tentativi andati a vuoi, alcuni anche con il rischio di uno scivolone sulla bolla calda nord-afrciana, sempre minacciosa al di là del mare, anche il centro e il sud avranno a breve la loro dose di instabilità. Saranno soprattutto le zone interne e naturalmente quelle montuose a beneficiare delle precipitazioni più frequenti.

Solo le Isole Maggiori rimarranno un po' ai margini come fenomeni, data la loro posizione geografica più defilata rispetto alla circolazione depressionaria responsabile di questa fase dinamica dell'estate. Ciononostante l'aria fresca, che al momento ha abbandonato temporaneamente la Sicilia e la Calabria a causa di una rasoiata calda nord-africana di passaggio, riuscirà a sfondare e a riportare anche qui aria più respirabile.

La situazione permarrà pressochè invariata sino a fine mese, mentre agosto potrebbe riportare un tipo di tempo meno dinamico e più propriamente estivo stabile. In quel caso le temperature saranno destinare a salire, tuttavia al momento non paiono probabili all'orizzonte particolari ondate di calore, stante le mostruose creature anticicloniche nord-africane sempre piuttosto defilate nei loro luoghi di origine.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum