Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aria fresca in marcia verso l'Italia tra domenica e lunedì

Un improvviso balzo dell'anticiclone delle Azzorre verso il Regno Unito e la Mitteleuropa agevolerà la discesa di aria fresca verso l'Italia. Al sud si potrà assistere anche a qualche nota di instabilità. Ecco i dettagli.

In primo piano - 19 Settembre 2013, ore 12.38

Per ora se ne sta ben adagiato sulle acque del vicino Atlantico e la sua presenza risulta piuttosto marginale per il nostro Paese, ma tra domenica 22 e lunedì 23 settembre, l'anticiclone delle Azzorre punterà dritto verso nord, sconvolgendo l'assetto barico sul suolo euro-mediterraneo.

La manovra non avverrà sua "sponte", ma imbeccata dall'avvicinamento tumultuoso di un profondo centro di bassa pressione che dal nord America si getterà a capofitto nel bel mezzo dell'Atlantico, calciando tutta la sequela di onde atmosferiche da ovest verso est. La resistenza opposta dall'anticiclone stesso ne modificherà dunque i lineamenti, costringendolo a riparare nientemeno che sulle Isole Britanniche (domenica 22).

Da quella posizione esso andrà a prelevare aria fredda dal nord Europa e la invierà verso il Mediterraneo centro-orientale, da qui, seppur in maniera un po' marginale, anche verso l'Italia. La successiva rotazione dell'asse maggiore verso la Mitteleuropa, siamo a lunedì 23 settembre, esordio dell'autunno astronomico, aggiungerà anche qualche nota di instabilità sul nostro meridione, dove il profilo termico risulterà oltretutto al di sotto delle medie del periodo.

Al centro e al nord, insisteranno invece cieli azzurri e tempo soleggiato per azione diretta dell'anticiclone, pur in un contesto altrettanto fresco per ventilazione orientale che comunque si limiterà a contenere le temperature entro la norma del periodo o appena a di sotto di questa meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/.

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.05: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Fidenza (Km. 90,4) e Allacciamento A15 Parma-La Spezia (Km. 102)..…

h 09.00: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Nodo A1/A21 km 55 e Piacenza Nord (Km. 49,7) in direzione Milan..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum