Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ARIA FRESCA in arrivo sull'Italia: giù i termometri al nord e su parte del centro VENERDI

Venerdì sarà una giornata più fresca al nord e su parte del centro stante l'arrivo di temporali e correnti da nord-est.

In primo piano - 4 Settembre 2019, ore 12.00

L'Italia attenua i bollori estivi tramite nuclei di aria fresca ed instabile provenienti da nord-ovest. Il primo è transitato tra lunedi e martedi, scrostando il caldo fastidioso dalla nostra Penisola e aprendo una condizione termica decisamente più sopportabile da nord a sud. 

Un secondo nucleo agirà al nord e su parte del centro tra giovedi e venerdì; sarà più intenso rispetto a quello precedente, anche se la zona di influenza sarà limitata all'alta Italia. 

In altra sede ci siamo occupati del risvolti instabili che avremo in Italia nella giornata di venerdi 6 settembre (si leggano qui tutti i dettagli: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/venerd-temporali-su-diverse-aree-del-nord-e-del-centro/81218/), ma oltre alle bizze atmosferiche anche i termometri avranno una loro importanza. 

Iniziamo con il quadro delle temperature previste nelle prime ore del mattino di venerdi 6 settembre (si consiglia di ingrandire l'immagine per poter avere un migliore riscontro visivo): 

Spiccano valori inferiori a 15° sulle pianure del nord ed a tratti nelle zone interne del centro. Più elevate le temperature lungo le coste del meridione e sulle Isole con valori ancora superiori a 20°. 

Il quadro delle temperature previste alle ore 14 della medesima giornata (si tratta approssimativamente dei valori massimi), mostra una decisa rinfrescata soprattutto al nord: 

In alcuni casi, dove agiranno rovesci o temporali, le temperature durante il giorno potrebbero mantenersi al di sotto dei 20°; stessa cosa nelle aree interne dell'Italia centrale e a tratti sull'alto Adriatico. 

Temperarture più elevate, superiori a 25°, saranno presenti indicativamente dal Lazio verso sud con punte anche di 28-30° tra la Sicilia e il settore ionico. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum