00:00 18 Settembre 2013

Aria fresca in arrivo da nord-est sull’Italia tra domenica 22 e martedì 24

Afflusso di aria fresca confermato, sia pure ancora con qualche tentennamento.

L’autunno bussa alla porta in modo classico, didattico, come sarebbe piaciuto al grande Edmondo Bernacca: cioè con un ingresso di aria progressivamente più fresca dal nord-est del Continente, sul bordo meridionale di un possente anticiclone azzorriano continentalizzato.

L’inserimento avverrà da est tra domenica 22 e le prime ore di martedì 24, negli strati medio-bassi, da NNE oltre i 3000m, con conseguenze anche instabili sulle nostre regioni meridionali e sulla Sicilia, ma anche di parte del centro.

Al nord probabilmente giungeranno solo nubi basse, senza conseguenze, indotte dalle correnti orientali che scorreranno in Valpadana, ammassando umidità a ridosso dei rilievi alpini occidentali e prealpini centrali.

La diminuzione dovrebbe risultare moderata e, rispetto ai valori attuali, potremmo perdere mediamente 2-3°C rispetto, forse anche 3-4°C sui settori orientali del Paese.

L’irruzione di aria fresca dovrebbe esaurirsi entro martedì 24, lasciando spazio ad un’ulteriore affermazione dell’alta pressione almeno sino a giovedì 26 o venerdì 27.
 

Autore : Alessio Grosso