Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aria fresca da est in arrivo a fine mese: bufala o realtà?

Ecco le analisi comparate.

In primo piano - 24 Settembre 2015, ore 08.51

Gran parte dei modelli disegna lo schema barico di cui si parla da giorni ma rispetto a 24 ore fa oggi il modello europeo e quello di controllo americano smorzano la portata dell'irruzione fresca orientale, mentre il run ufficiale americano la conferma.

Il modello canadese invece coinvolge quasi tutta la Penisola e rinnova la spinta da est anche nei primi giorni di ottobre, con un secondo vortice in grado di rinnovare le condizioni instabili e di portare un ulteriore apporto di aria fresca o molto fresca per il periodo.

A chi credere allora? Abbiamo provato a chiederlo alla media degli scenari delle corse alternative del modello americano: l'impianto barico che prevede la presenza di un anticiclone sbilanciato verso la Scandinavia viene confermato, così come trova spazio anche il vortice colmo di aria fresca retrogrado in sede mediterranea con risvolti instabili e temperature di alcuni gradi sotto la media, segnatamente al nord.

Dunque in gran parte ci siamo: resta da capire la reale portata dell'irruzione fresca, che per alcune emissioni si potrebbe anche definire fredda, per altri molto meno; quanto ai risvolti perturbati, tutto dipenderà dall'esatta traiettoria del vortice, e questo si capirà solo 48 ore prima, come accadde ad esempio nel famoso episodio del blizzard nevoso in Valpadana del 13 dicembre 2001, visto sino a 48 ore prima puntare decisamente più a sud.

Aspettiamo allora, ma con una previsione di massima in tasca abbastanza credibile: quello della prossima settimana sarà un tempo fresco da est: niente bufale!


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum