00:00 21 Settembre 2015

Aria fresca da est a fine mese: quali i risvolti?

Segnali d'autunno.

L’alta pressione fa scherzi da prete e piazza i suoi massimi sul centro Europa. Solitamente quando succede il tempo sull’Italia non è mai tranquillo.

Fosse successo a gennaio, probabilmente saremmo qui a parlare di un’ondata di freddo e di risvolti nevosi sino in pianura su molte regioni, siccome siamo a settembre le conseguenze sono naturalmente diverse.

Innanzitutto la diminuzione di temperatura più apprezzabile dovrebbe manifestarsi al nord con correnti da est nei bassi strati che porteranno temperature decisamente autunnali.

L’aria fresca comunque raggiungerà anche il resto del Paese, contrastando con quella più mite o anche calda in risalita dal nord Africa o comunque presente nel Mediterraneo.
Ne potrebbe così scaturire una situazione di forte maltempo a ridosso delle isole maggiori e poi sul meridione, in primis sulla Sicilia.

Se la ferita depressionaria però dovesse risultare insistente, è facile che tutta la configurazione barica entro i primi di ottobre ne risulti stravolta e che tutto il Paese finisca per sperimentare momenti piovosi.

Quando si apre una falla da est, diceva il buon Bernacca, si sa quando comincia ma non quando finisce e soprattutto COME finisce.

Quanto è attendibile questa linea di tendenza? Al momento i modelli concordano e siamo attorno al 55%, ma parliamo pur sempre di una evoluzione a 9 giorni, dunque…Aggiornatevi!
 

Autore : Alessio Grosso