Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ARIA FREDDA in arrivo: si farà sentire da stanotte!

Ma i temporali non dovevano portare aria fredda? Arriverà?

In primo piano - 2 Ottobre 2019, ore 10.13

Il passaggio dei temporali al nord, in viaggio verso il centro per il momento non ha sortito molti effetti nel campo termico. Ecco infatti i valori previsti per questo pomeriggio al nord: ad ovest addirittura punte di 24°C, complice un lieve effetto favonico.


Quando arriverà allora l'aria più fredda annunciata? Durante la prossima notte! Lo vediamo in maniera evidente da questa mappa a 5500m, che evidenzia il parziale tentativo di un vortice freddo di infilarsi lungo le regioni adriatiche, prima di scivolare lungo i Balcani.

Esso avrà il merito di veicolare anche al suolo aria fredda lungo le regioni adriatiche e poi al sud, ma con riflessi anche sul resto della Penisola. Mentre medio Adriatico e meridione sperimenteranno alcuni temporali, sul resto del Paese questo passaggio coinciderà con un calo delle temperature, che si avvertirà dapprima al nord e poi al centro. Qui sotto ecco i valori minimi attesi per l'alba di giovedì 3 ottobre, dove si evince già una flessione anche netta dei valori rispetto a quanto registrato solo la notte scorsa:

Ma sarà nella notte su venerdì 4 che avvertiremo il calo termico più sensibile, che porterà i termometri a scendere su valori anche prossimi allo zero nelle vallate alpine ed appenniniche e sin sotto i 10°C in Valpadana e nelle zone interne delle regioni centrali, guardate questa mappa:


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum