Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

APRILE in Europa: abbastanza caldo e con precipitazioni piuttosto scarse

Come si è comportato il mese di aprile sul nostro Continente? Ecco un breve resoconto.

In primo piano - 6 Maggio 2014, ore 11.44

Il secondo mese della primavera meteorologica è ormai alle nostre spalle. Aprile, solitamente, è caratterizzato da una estrema variabilità atmosferica, con possibili ritorni di freddo specie sui settori centro-settentrionali del nostro Continente.

Quest'anno la distrubuzione delle temperature a scala europea ha evidenziato un lieve surplus, più marcato nelle aree evidenziate dai colori più accesi, visibili nella prima cartina a fianco.

Per ciò che concerne l'Italia, le temperature hanno manifestato scostamenti in positivo tra 1 e 3° rispetto alle medie di riferimento. 

Scostamenti più elevati ( tra 3 e 5°) sono stati registrati sulla Germania, con punte anche superiori su limitati settori dell'Austria (probabilmente per l'effetto di venti di caduta dalle Alpi).

Anche le zone interne della Penisola Iberica hanno registrato scostamenti in positivo tra i 3 e i 5° sui valori medi di riferimento.

Dal punto di vista pluviometrico, è piovuto più del normale sui Paesi dell'Europa sud-orientale. Tra Bosnia, Serbia, Bulgaria e Romania oltre il doppio della norma; gli accumuli mensili superano ovunque i 100-150mm. 

Precipitazioni superiori alla norma sono cadute anche su diverse aree del sud Italia, segnatamente la fascia ionica, mentre un pesante deficit si è riscontrato nelle zone interne della Francia, sulla costa Azzurra, alcuni settori della Penisola Iberica, delle Isole Britanniche e della Scandinavia.  


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum