00:00 13 Aprile 2011

Aprile come non l’abbiamo mai visto, nuovo trionfo dell’alta pressione in vista

Dopo l'attesa rinfrescata il sole tornerà ad imporsi con apice tra domenica 17 e mercoledì 20

Aprile non fisice di stupire. Entrato a far parte di diritto negli annali delle meteo per i record di caldo abbattutti negli ultimi giorni, ora ci riprova. La rinfrescata di queste ore si esaurirà progressivamente intorno a venerdì per lasciar spazio ad una nuova possente risalita anticiclonica.

I geopotenziali che tessiranno il nuovo grande anticiclone non saranno particolarmente elevati, tuttavia l’alimentazione dinamica subtropicale e la posizione del suo asse garantiranno un ritorno di condizioni di tempo soleggiato senza riserve dalle Alpi alla Sicilia. Le temperature naturalmente sono attese risalire la china, anche se probabilmente non raggiungeranno i valori record dei giorni scorsi.

Un altro record però sembra doversi abbattere su questo stravagante mese di aprile: il record negativo della piovosità. Il mese primaverile piovoso per eccellenza si sta candidando per essere uno dei più asciutto dell’ultimo decennio.

Quanto durerà? Al momento i pareri delle nostre carte sono discordanti sulla linea a lungo termine, tuttavia pensiamo che strutture di questo genere abbiano la possibilità di permanere stazionarie per almeno una settimana. Il nodo del tempo previsto per Pasqua rimane dunque ancora irrisolto, dato che probabilmente proprio in concomitanza con il periodo festivo, assisteremo al cedimento del ciclope del bel tempo con un rientro a condizioni più normali.

Ma si potrà ancora parlare di normalità?

Autore : Luca Angelini