Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone sub-tropicale disteso sull'Italia, domenica col gran caldo

In primo piano - 21 Luglio 2019, ore 11.53

L'alta pressione sub-tropicale si sta ergendo in questi minuti sin verso il cuore dell'Europa, tanto da lambire Gran Bretagna, Germania e Danimarca dove sta portando anche un sensibile aumento delle temperature. La fatidica isoterma "+20" a 850hpa sta braccando anche l'Italia occidentale, tra Sardegna e Nord-Ovest, mentre sul resto della penisola le temperature in quota (circa 1500 metri) continuano a oscillare tra i 15 e i 18°C. 

L'ondata di caldo, dunque, pare voler interessare in maniera incisiva nuovamente le regioni occidentali dell'Europa, specie Francia, Germania, Spagna, nord-ovest e Sardegna, lasciando il versante adriatico e l'Europa orientale sotto correnti leggermente più fresche in grado di smorzare la calura africana.

Come ben evidente dal satellite, splende il Sole su quasi tutta Italia grazie alla presenza della cupola anticiclone. La giornata di oggi 21 luglio si presenterà stabile e soleggiata pressocchè ovunque, anche sui rilievi. Solo molto localmente potremo assistere a acquazzoni o temporali lungo l'arco alpino e sull'Appennino centrale, ma parliamo di fenomeni deboli e rapidissimi.

Le temperature aumenteranno ulteriormente rispetto a ieri, nella fattispecie al nord e in Sardegna dove localmente sfioreremo i 37-39°C. Generalmente i termometri viaggeranno sui 32-35°C su gran parte del centro-nord, mentre al sud avremo temperature tra i 27 e i 33°C.

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum