Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone SI, ma occhio alla fine del mese!

All'improvviso un sussulto anticiclonico ma al Polo c'è ancora molto freddo da smaltire.

In primo piano - 16 Aprile 2018, ore 09.23

Aprile che prende una piega decisamente mite e più stabile? Potrebbe essere così, senza peraltro che intervenga un anticiclone di quelli robusti.

Una parentesi tipicamente primaverile, anche se qualche punta pomeridiana nelle zone interne del nord e del centro potrà far pensare che l'estate sia prossima.
In realtà non si vede alcun anticiclone potente in sede mediterranea e tantomeno europea.

Invece nelle carte emisferiche si nota ancora un vortice polare molto attivo alle latitudini più elevate. Tutto questo fa pensare che tutto quel freddo ancora da smaltire, debba essere in qualche modo veicolato verso sud.

Dunque ci attendiamo entro fine mese o nella prima parte di maggio almeno ancora 1-2 sfuriate dell'aria fredda da nord sul Continente con risvolti per l'Italia chiaramente tutti da verificare.

Il meccanismo del clima è proprio questo: la ridistribuzione del calore attraverso gli scambi meridiani e da lì non si sfugge: anche statisticamente questi eventi risultano probabili. 

Pur se tali scambi non risultassero così netti e spettacolari, ci si potrebbe aspettare almeno l'arrivo di onde perturbate atlantiche da ovest, in grado di rinviare l'arrivo dell'estate nel Mediterraneo, altrimenti alla fine dell'inverno potremmo tranquillamente cancellare la parola primavera, ma per fortuna non è e non sarà così.

IN SINTESI
-da giovedì 19 a lunedì 23 aprile tempo piuttosto stabile sull'Italia salvo residui acquazzoni su isole ed estremo sud e clima relativamente caldo nelle ore pomeridiane sulle zone interne e alpine.

-da martedì 24 a domenica 29 aprile: probabile passaggio a variabilità con possibile passaggio di impulsi instabili sul nostro Paese e temperature in moderata flessione.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum