Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone PAZZO: e se tutto questo durasse fino a Pasqua?

La persistenza dell'alta pressione rischia di diventare quasi ossessiva. Il punto della situazione con le analisi di oggi.

In primo piano - 5 Aprile 2011, ore 11.19

La cartina sopra riportata si riferisce alla giornata di sabato 9 aprile.

E' palese, quindi, che la prima decade del mese solitamente piu dinamico dell'anno, trascorrerà sotto un sole quasi incontrastato e con temperature di molto superiori alle medie del periodo, soprattutto al centro-nord.

Come abbiamo piu volte detto, siamo in attesa di una rimonta altopressoria che ha dell'eccezionale, sia come geopotenzali che come termiche.

Ogni qualvolta l'alta pressione lancia acuti di questo tipo, è nostro dovere trovare qualche "scappatoia", che ci dia anche un motivo per discorrere al di fuori della "solita" previsione di sole e di bel tempo.

Per questa settimana non se ne parla. L'alta pressione sarà ben salda, non solo sulla nostra Penisola, ma su quasi tutto il Continente. Gli addensamenti saranno scarsi e relegati essenzialmente alle zone montuose, come in estate.

La settimana prossima, i massimi di pressione dovrebbero spostarsi piu ad ovest, in direzione delle Isole Britanniche e della Francia, ma tutta la struttura stabilizzante resterà assai vicina all'Italia.

Il lieve calo dei geopotenziali, tuttavia, potrebbe consentire la creazione di qualche fenomeno di instabilità nelle zone interne e sulle Alpi, essenzialmente nelle ore del pomeriggio. Non si tratterà di niente di organizzato, in quanto le perturbazioni "serie" resteranno assai lontane dalla nostra Penisola.

Si potrebbe andare avanti così fino al 20. Questo è ciò che emerge dai modelli a nostra disposizione questa mattina.

E' presto per parlare di Pasqua, ma viste le premesse, non possiamo escludere che tutto ciò non possa continuare anche per il periodo festivo.

Speriamo anche che, dopo un inizio aprile simil estivo, la variabilità e l'instabilità primaverile non si facciano vive proprio sotto il periodo pasquale. Sarebbe davvero una beffa!

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum