Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone nord-africano alla riscossa: tra domenica 8 e venerdì 13 temperature roventi al sud e sulle Isole Maggiori

Valori di picco che localmente potranno sfondare il muro dei 40°C nelle zone interne delle Isole, della Puglia, della Basilicata e della Calabria.

In primo piano - 4 Luglio 2012, ore 09.00

 Ancora la mano lunga dell'Africa sull'Italia. Questa volta però la zampata del "cammello" non prenderà tutti, ma sarà più selettiva. Le sue intenzioni più bellicose andranno a concentrarsi sulle nostre Isole Maggiori e al sud, in particolare sulle regioni estreme. Qui tra domenica 8 e venerdì 13 luglio farà davvero caldo.

Il caldo aumenterà nuovamente anche sulle altre regioni italiane, soprattutto al centro, ma non supererà i valori di picco fatti registrare dalle precedenti ondate africane. Andrà un po' meglio per il nord, solo sfiorato dalla calura e che vedrà essenzialmente acuirsi un po' la sensazione di afa sulla val Padana, in particolare quella emiliana e del basso Veneto.

Ma torniamo al grande caldo previsto al sud e sulle Isole: l'apice dello stesso è atteso in particolare intorno all'11-13 luglio. Qui potrà essere sfondato il muro dei 40°C sulle zone interne della Sardegna, in particolare sul Campidano, e della Sicilia, in particolare sulla piana di Catania.

Poco meno, quindi valori intorno a 37-38°C, sulle zone interne della Puglia, in particolare Foggiano e Barese, della Basilicata, segnatamente il Materano e della Calabria, specie sui settori pianeggianti interni di Crotonese e Catanzarese. Per ora ci fermiamo qui e, indicandovi le mappe che riassumono graficamente la prima parte dell'ondata di calore descritta http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE
/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/
 e http://meteolive.leonardo.it/classifiche
-meteo/#città-calde
, vi rimandiamo ai prossimi approfondimenti, quando saremo ulteriormente dettagliati.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum