00:00 4 Luglio 2012

Anticiclone nord-africano alla riscossa: tra domenica 8 e venerdì 13 temperature roventi al sud e sulle Isole Maggiori

Valori di picco che localmente potranno sfondare il muro dei 40°C nelle zone interne delle Isole, della Puglia, della Basilicata e della Calabria.

 Ancora la mano lunga dell’Africa sull’Italia. Questa volta però la zampata del "cammello" non prenderà tutti, ma sarà più selettiva. Le sue intenzioni più bellicose andranno a concentrarsi sulle nostre Isole Maggiori e al sud, in particolare sulle regioni estreme. Qui tra domenica 8 e venerdì 13 luglio farà davvero caldo.

Il caldo aumenterà nuovamente anche sulle altre regioni italiane, soprattutto al centro, ma non supererà i valori di picco fatti registrare dalle precedenti ondate africane. Andrà un po’ meglio per il nord, solo sfiorato dalla calura e che vedrà essenzialmente acuirsi un po’ la sensazione di afa sulla val Padana, in particolare quella emiliana e del basso Veneto.

Ma torniamo al grande caldo previsto al sud e sulle Isole: l’apice dello stesso è atteso in particolare intorno all’11-13 luglio. Qui potrà essere sfondato il muro dei 40°C sulle zone interne della Sardegna, in particolare sul Campidano, e della Sicilia, in particolare sulla piana di Catania.

Poco meno, quindi valori intorno a 37-38°C, sulle zone interne della Puglia, in particolare Foggiano e Barese, della Basilicata, segnatamente il Materano e della Calabria, specie sui settori pianeggianti interni di Crotonese e Catanzarese. Per ora ci fermiamo qui e, indicandovi le mappe che riassumono graficamente la prima parte dell’ondata di calore descritta https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE
/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/
 e https://www.meteolive.it/classifiche
-meteo/#città-calde
, vi rimandiamo ai prossimi approfondimenti, quando saremo ulteriormente dettagliati.

Autore : Luca Angelini